Sperimentazione fungici naturali

Si effettuano prove di efficacia fungicidi biologici presso il centro di saggio a Ferrara

Un fungicida è un prodotto di tipo fitosanitario che serve per combattere gli attacchi di quelli che si possono definire funghi e che possono danneggiare le coltivazioni. Ci sono numerosi tipi di “funghi” e ogni fungicida ha il suo ambito di applicazione e la sua efficacia.

Le prove sono atte a valutare l’efficacia di composti agrochimici nei confronti dei patogeni delle colture e verificare eventuali effetti tossici degli agenti chimici e fisici sugli organismi viventi.

Vengono realizzate prove di efficacia di fungicidi in pieno campo nel pieno rispetto delle linee guida EPPO (Efficacy Evaluation Plant Protection Protocols). Il workflow prevede l'invio da parte della multinazionale committente di un protocollo con lo schema sperimentale dei prodotti, l'obiettivo del centro di saggio è eseguire la sperimentazione degli insetticidi in campo, rispettando le linee guida del protocollo.

Nella documentazione fornita dal committente sono segnalati prodotti, dosi, tipologia di piante campione ed elementi patogeni (sia animali che vegetali) sui cui effettuare i test.

Terminata la prova viene rilasciato un report, che attesta e documenta l'esito dell'attività svolta e che sarà pronto per essere inviato al ministero. Le prove sperimentali in GEP vengono condotte in accordo con le principali linee guida internazionali: EPPO, CEB, ISO, BS, IRAC, IOBC/WPRS, AFNOR e sono gestite in ARM o altri software specifici in funzione dell’esigenze del cliente.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio? Vai alla pagina di contatto ed inviaci la tua richiesta, un nostro operatore sarà lieto di aiutarti.